L’ingegneria, attraverso lo studio delle teorie scientifiche, dei modelli e metodi matematici, statistici ed economici, si prefigge di soddisfare i bisogni della collettività. Cerca sempre la soluzione concreta per il raggiungimento dell’obiettivo, spaziando in settori poliedrici e differenziati con una sempre crescente specializzazione.
In particolare, l’Ingegnere Forense applica i principi e i metodi scientifici dell’Ingegneria alla soluzione dei problemi tecnici in ambito giudiziario coniugando l’Ingegneria con la Giurisprudenza, ovvero la Tecnica con il Diritto. Esiste un legame forte fra la Ingegneria forense e la Giurisprudenza. Un legame senza il quale l’attività dell’ingegnere risulterebbe monca.
In tale veste, l’Ingegnere deve affrontare problemi tecnici secondo le esigenze del diritto in ambito giuridico. Egli indaga sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso analizzando i motivi più probabili per cui si è verificata una prestazione diversa da quella attesa e sulle sue origini.