Esaminiamo i dati dell’incidente e li elaboriamo per ricavare da essi le informazioni relative ai fattori che lo hanno determinato ed alle circostanze in cui si è realizzato. Attraverso l’analisi e l’elaborazione tecnica dei dati acquisiti, noi tecnici siamo in grado di chiarire le relazioni intercorse fra fattori e circostanze dell’incidente, e di fornire all’Organo Giudicante le informazioni necessarie per consentire l’espressione del giudizio.
Il Ricostruttore d’incidenti stradali è il Tecnico che, munito di specifica competenza nella materia, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria, delle compagnie di assicurazione o dei privati, accerta le cause che hanno determinato un incidente stradale, affinché sia possibile valutare le condotte adottate dai protagonisti ed in ultima analisi per consentire di stabilire i profili delle singole responsabilità.
La ricostruzione della dinamica dell’incidente stradale fornisce, in sede di giudizio la descrizione oggettiva e tecnicamente corretta dello svolgimento degli eventi. La ricostruzione dell’incidente stradale è uno strumento fondamentale al servizio di giudici e legali, soprattutto per incidenti gravi o incidenti mortali, e costituisce una valida prova a supporto di una richiesta di risarcimento danni.
Il nostro Studio è specializzato nella ricostruzione della meccanica di incidenti stradali, dal semplice urto di lieve entità, alla collisione multipla di veicoli in sinistri con conseguenze gravi e mortali.