Viaggiare con le cinture allacciate quando si siede sui sedili anteriori è un obbligo che viene rispettato abbastanza da chi sale in auto, ma, purtroppo, lo stesso non può dirsi per i sedili posteriori.
In Italia, quasi nessuno le usa, anche se il Codice della Strada ne impone l’obbligo e prevede multe.
Molti automobilisti e passeggeri sostengono che sui sedili posteriori si sentono meglio protetti, si dimenticano di indossarla o non hanno l’abitudine di farlo. C’è chi si sente “scomodo o limitato”, mentre alcuni ritengono che la cintura sia difficile da usare o non trova il gancio a cui fissarla.
Sfatiamo, con un semplice calcolo cinematico, un mito molto diffuso tra gli automobilisti italiani, ossia pensare che la seduta posteriore sia più sicura di quella anteriore. Essere seduti dietro è molto pericoloso in caso di incidente.
Ipotizziamo che tu, sei seduto sul sedile posteriore dell’auto e, “hai dimenticato” di indossare la cintura di sicurezza. L’auto che ti trasporta viaggia a 50km/h e impatta violentemente e frontalmente un’altra auto.
La velocità del tuo corpo, al momento dell’impatto è la stessa del veicolo (“viaggi” anche tu a 50 km/h).
L’auto su cui viaggi, al momento dell’urto, varia la sua velocità che passa, quasi istantaneamente tra 50 km/h a 0 km/h.
Nel momento in cui l’auto urta, anche la velocità del tuo corpo (eri anche tu a 50 km/h) passa, bruscamente, da 50 km/h a 0 km/h.
Cosa hai d’avanti, a circa 50 centimetri da te? Il sedile anteriore…
Se calcoliamo l’accelerazione con la quale impatti contro il sedile anteriore otteniamo un valore di circa 200 metri al secondo al quadrato. E che significa?
Prova a moltiplicare questo valore di accelerazione per la tua massa.
Ipotizziamo che pesi 70 kg.
Otterrai un valore di circa 14000 Newton.
Sai quanto valgono 14000 Newton? Valgono circa 1400 kg di peso!!! (un toro adulto ne pesa circa 1100)
Molto semplicemente, verrai proiettato in avanti e il tuo “peso” (ipotizziamo 70kg), moltiplicato per una accelerazione elevata, diventerà di circa 14000 N. (circa 1400kg di peso!!!).
Inevitabilmente, sarai diretto contro il sedile anteriore, dove, probabilmente è seduto un tuo amico/parente che “schiaccerai” tra lo schienale del sedile e il cruscotto.
Il tuo amico diventerà il tuo airbag personale! Ma nessun airbag riuscirà a salvare il tuo amico dai tuoi 1400kg.
Guarda il video