SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

La sicurezza sul lavoro si riferisce all’insieme di misure, provvedimenti, valutazioni e monitoraggi da mettere in atto all’interno di ogni luogo di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori, dei collaboratori esterni e di chiunque si trovi occasionalmente all’interno degli ambienti aziendali per proteggerli dai rischi presenti.

La sicurezza sul lavoro è fondamentale per la corretta gestione aziendale e si articola in due aree:

  • la prevenzione, ovvero le misure previste per evitare che si verifichi un evento dannoso;
  • la protezione, ovvero le misure previste per limitare le conseguenze di un evento dannoso che si verifica.

La sicurezza sul lavoro è una condizione necessaria!

Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro) all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Egli è nominato dal datore di lavoro e deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

Possediamo i requisiti tecnico professionali per svolgere i servizi di prevenzione e protezione dai rischi sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08-titoli I-II-III (Testo Unico per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro).

In stretta collaborazione con il Datore di Lavoro a cui spetta l’obbligo di valutare tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro e di elaborare il relativo Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) come da D.Lgs. 81/08, art. 17, art. 28, art. 29 e con tutte le figure professionali coinvolte, offriamo la nostra competenza e professionalità per tutti i servizi necessari al raggiungimento degli adempimenti in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Alcuni servizi:

  • Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Verifica della congruità del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione (PEE)
  • Aggiornamento del Piano di Emergenza ed Evacuazione (PEE)
  • Formazione obbligatoria dei lavoratori e loro rappresentanti e aggiornamenti (D. Lgs. 81/08, art. 37)