La scatola nera: strumento di supporto all’analisi cinematica del sinistro.
Tramite l’analisi dei grafici accelerometrici forniti dal dispositivo black box, è possibile valutare il comportamento del veicolo e del suo conducente nelle fasi precedenti e successive all’urto (frenate, accelerazioni, rotazioni o ribaltamenti).
I grafici accelerometrici permettono di valutare l’ubicazione, la direttrice e l’entità di uno o più urti applicati sul mezzo ed il relativo tempo di contatto.
Il lavoro del tecnico è quello di analizzare criticamente e tecnicamente i dati forniti da questi dispositivi ed in particolare del dispositivo GPS di cui è dotata la scatola nera, che consente di analizzare la direttrice di marcia del veicolo e la sua posizione sulla carreggiata, tenuto conto del margine di errore variabile a seconda della qualità del segnale fornito al ricevitore, dalle condizioni di installazione e da errori casuali.
È sempre necessario valutare con spirito critico le grandezze indicate dalle scatole nere, e stimarne la congruità con l’analisi della dinamica del sinistro.
Disponiamo delle competenze necessarie per un’analisi accurata dei dati prodotti e per la loro valutazione in considerazione della meccanica del sinistro.